1/6
Nessun uccello vola appena nato, ma arriva il momento in cui il richiamo dell’aria è più forte della paura di cadere e allora la vita gli insegna a spiegare le ali.
(Luis Sepúlveda)
Avete trovato un uccello selvatico?

Problematiche legate alla nidificazione degli uccelli acquatici


Gli uccelli acquatici fanno sempre più fatica a trovare spazi adatti alla nidificazione, tanto che a volte fioriere e balconi vengono utilizzati per nidificare, Per saperne di più clicca qui.




Quando e come potare per non ferire gli uccelli selvatici?


Ogni anno con la primavera si inizia a curare il proprio giardino. Ma siete sicuri di sapere quando è meglio farlo per evitare di ferire gli uccelli selvatici, che proprio in questa stagione iniziano il loro periodo riproduttivo? Clicca qui per saperne di più.




Accorgimenti da adottare in merito alle grondaie e alle canne fumarie.


La pulizia delle grondaie è un impegno periodico, ma quando e come è meglio effettuarlo per non recare danno agli uccelli? Come si possono mettere in sicurezza la grondaia e i camini? Clicca qui




Vetri: un pericolo per gli uccelli


Le organizzazioni di protezione degli uccelli selvatici hanno appurato che ogni anno, a causa di urti contro le vetrate, in Svizzera muoiono diverse centinaia di migliaia di uccelli. Se volete alcuni consigli su come mettere in sicurezza le vostre finestre o su come comportarvi se avete trovato un uccello che ha appena sbattuto contro una finestra, clicca qui.




Offrire cibo agli uccelli selvatici in inverno


Quando e come offrire alimenti agli uccelli selvatici? Cosa offrire? Clicca qui, troverai tante informazioni utili.




Alimentare gli uccelli acquatici: ecco perchè non è un bene.


Vi è capitato di dare pane o altri alimenti umani agli uccelli acquatici? Purtroppo queste azioni fatte a fin di bene hanno conseguenze molto gravi per loro. Clicca qui per scoprirne di più.




Come rendere il vostro giardino a misura di fauna selvatica?


Avere un giardino è bellissimo, un piccolo luogo di pace che vi permetterà di rilassarvi. Ma se non fosse solo questo? Perchè non trasformarlo in un luogo meraviglioso anche per la fauna selvatica? Clicca qui





APUS 

Associazione Protezione Uccelli Selvatici

© 2020 APUS