
Rondine e Balestruccio
Disegni di Flavio Del Fante, Astano
Disegni di Flavio Del Fante, Astano
Disegni di Flavio Del Fante, Astano
Disegni di Flavio Del Fante, Astano
Per ulteriori informazioni il volantino da stampare.
In caso di dubbi non esitare a contattarci allo 078 956 41 38!
(mai scrivere e-mail, non ci è possibile rispondere in tempo)
Disegni di Flavio Del Fante, Astano


CHI SIAMO

L'Associazione è stata costituita nel Cantone Ticino il 9 febbraio 2013 ed è retta dallo Statuto a norma con l'art. 60 segg. del Codice Civile Svizzero. L'Associazione opera sull'intero territorio del Canton Ticino e Canton Grigioni di lingua italiana. È apartitica e aconfessionale.
L'Associazione ha come finalità la salvaguardia degli uccelli selvatici.

APUS è un’associazione attiva nella Svizzera italiana, che ha come missione contribuire alla protezione dell’avifauna e di conseguenza favorire l’incremento della biodiversità.
Il termine APUS è una sigla che sta per Associazione Protezione Uccelli Selvatici, ma c’è anche un altro motivo per cui abbiamo scelto proprio questo nome e abbiamo un rondone come simbolo. Infatti, apus è la denominazione scientifica del genere dei rondoni, uccelli molto cari all'associazione, che ogni anno alleva moltissimi piccoli e cura numerosi adulti di queste specie.
I rondoni sono specie protette a livello cantonale e federale e hanno una grande importanza ecologica. Si tratta, infatti, di insettivori stretti (si nutrono principalmente di mosche, zanzare e moscerini) e sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema e per la salute umana.
Le attività che l’associazione svolge sono:
-
sensibilizzazione e informazione del pubblico sul tema della protezione dell'avifauna (servizio di consulenza, messa a disposizione di materiale informativo, organizzazione di corsi e attività didattiche);
-
consigli sulla protezione delle colonie e dei luoghi di nidificazione nell'ambiente urbano;
-
incremento dei luoghi di nidificazione tramite la consulenza mirata alla posa di cassette nido per la creazione di nuove colonie.