CHI SIAMO

L'Associazione è stata costituita nel Cantone Ticino il 9 febbraio 2013 ed è retta dallo Statuto a norma con l'art. 60 segg. del Codice Civile Svizzero. L'Associazione opera sull'intero territorio del Canton Ticino e Canton Grigioni di lingua italiana. È apartitica e aconfessionale.
L'Associazione ha come finalità la salvaguardia degli uccelli selvatici.

APUS è un’associazione attiva nella Svizzera italiana, che ha come missione contribuire alla protezione dell’avifauna e di conseguenza favorire l’incremento della biodiversità.

Il termine APUS è una sigla che sta per Associazione Protezione Uccelli Selvatici, ma c’è anche un altro motivo per cui abbiamo scelto proprio questo nome e abbiamo un rondone come simbolo. Infatti, apus è la denominazione scientifica del genere dei rondoni, uccelli molto cari all'associazione, che ogni anno alleva moltissimi piccoli e cura numerosi adulti di queste specie.
I rondoni sono specie protette a livello cantonale e federale e hanno una grande importanza ecologica. Si tratta, infatti, di insettivori stretti (si nutrono principalmente di mosche, zanzare e moscerini) e sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema e per la salute umana.

 

Le attività che l’associazione svolge sono:

 

  • sensibilizzazione e informazione del pubblico sul tema della protezione dell'avifauna (servizio di consulenza, messa a disposizione di materiale informativo, organizzazione di corsi e attività didattiche);

  • consigli sulla protezione delle colonie e dei luoghi di nidificazione nell'ambiente urbano;

  • incremento dei luoghi di nidificazione tramite la consulenza mirata alla posa di cassette nido per la creazione di nuove colonie.

APUS 

Associazione Protezione Uccelli Selvatici

© 2020 APUS