Arriva il freddo: alcuni consigli sulle mangiatoie

286620_zoom

Fornire alimenti durante l'inverno, anche se non strettamente necessario, può essere un aiuto per gli uccelli, soprattutto in città dove spesso lo spazio verde non è molto. Ricordatevi che è sempre necessario usare alimenti idonei, mai scarti della vostra tavola o prodotti di panetteria.

E' importante che la struttura della mangiatoia sia idonea, essendo un luogo di aggregazione per i volatili, il rischio che si possano accumulare batteri e parassiti, se non è idonea e ben pulita, è molto alto.

Per evitare l'insorgere di patologie è necessario che la mangiatoia sia dotata di un dispenser con intorno dei posatoi per impedire che gli uccellidefechino sui semi o sui posatoi. E' inoltre indispensabile pulire regolarmente la mangiatoia con acqua bollente.

Se doveste notare la presenza di animali con il piumaggio arruffato, apatici o qualcosa che vi sembra strano vi preghiamo di segnalarcelo, se possibile anche con foto al nostro indirizzo e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

In caso d'infestazione è necessario pulire e disinfettare immediatamente la mangiatoia. Ove possibile, sarebbe preferibile spostarla in un altro sito, in quanto alcuni agenti patogeni possono permanere nel terreno anche per diverso tempo.

Grande Pericolo per gli uccelli migratori: le vetr...
Progetto “più nidi per gli uccelli”