Tel: 123-456-7890

APUS 

Associazione Protezione Uccelli Selvatici

Casa Primula
Via Cavalli 18, Calezzo
6655 Intragna

© 2019 Apus |  Powered by DMG Agency

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon
  • webmaster

Rondone maggiore a Chiasso

Aggiornato il: 17 ott 2019




Un intervento molto particolare di quest’estate ha coinvolto alcuni rondoni maggiori. Il rondone maggiore è la specie più grande di rondone presente in Ticino ed è facilmente distinguibile dalle altre grazie alla colorazione bianca di ventre e addome.

In uno stabile di Chiasso nessuno aveva notato la presenza di una coppia di rondoni maggiori che aveva scelto di nidificare nella nicchia di un cassetto delle tapparelle, coinvolte in alcuni interventi di manutenzione. Aprendolo, due nidiacei e un adulto sono scivolati all’interno della stanza. Gli operai hanno immediatamente provveduto a contattarci e siamo quindi sopraggiunti sul posto. Dopo aver controllato le condizione dei tre individui, fortunatamente rimasti illesi, abbiamo provveduto a reinserire in sicurezza i due nidiacei nel nido e a liberare l’adulto.

Di frequente i cassonetti delle tapparelle possono essere utilizzati dai rondoni maggiori come nicchie per i loro nidi. Vi ricordiamo che la nidificazione di tutte le specie di uccelli é protetta per legge. É importante fare attenzione e notare i segni della loro presenza (feci, rumori, pigolii) in modo da non andare a disturbare in alcun modo la loro nidificazione.

1 visualizzazione